DELFI MERLO LIUTAIO IN MILANO

Nel ‘77 inizio come apprendista liutaio nella ditta Monzino dove lavorarono tra gli altri i fratelli Antoniazzi, Erminio Farina, Gennaro Marino, Severino Riva, Ambrogio Sironi, Piero Parravicini e Luigi Galimberti. Ho conosciuto la vecchia guardia della liuteria di Milano: da Gianotti a Malagutti da Farotto a Garimberti e ho collaborato con loro.
Dopo qualche anno mi iscrivo a Cremona e mi diplomo, nell’84, con i Maestri Zambelli, Cogna e Bissolotti.
Nell’85 inizio l’attività e ho come primi clienti il Conservatorio di Torino, il Teatro alla Scala, la Scuola Musicale di Milano. Nel 1987 mi viene affidato il restauro di alcuni strumenti antichi del Museo degli Strumenti Musicali presso il Castello Sforzesco, e sempre in questo anno, mi viene commissionata la manutenzione degli strumenti della Scuola Civica di Milano “Villa Simonetta”.
Nel 1988 il Teatro alla Scala richiede il mio intervento per il restauro su alcuni contrabbassi di sua proprietà.
Tra il 1988 e il 1990 mi viene assegnata la manutenzione degli strumenti in uso del Conservatorio di Milano e la riparazione dei contrabbassi storici di proprietà dell’Istituto.
Nel 2007 inizio il restauro degli strumenti d’epoca di proprietà del Conservatorio di Milano.
Nel maggio 2007 frequento un corso di aggiornamento tenuto dal M° G. Hettingher di Los Angeles per informarmi sulle nuove tecniche di restauro.
La mia attività di restauro è sempre stata affiancata dalla costruzione di strumenti: nel 1992 intraprendo una iniziativa di esportazione con la Corea del Sud e in seguito con gli Stati Uniti.
Dal 2004 ricevo ordinativi per la costruzione di violoncelli dall’Irlanda, dalla Germania, dall’Inghilterra, oltre a continuare un intenso rapporto con studenti e Maestri in Italia per la realizzazione dei loro strumenti.
La professionalità acquisita nel restauro e nella costruzione, mi consente di effettuare messe a punto degli strumenti. Dal 2011 tengo seminari sulla liuteria presso i Conservatori.
Da circa quindici anni, nella mia bottega, insegno le tecniche di costruzione della tradizione italiana e del restauro. Nel 2016 ho pubblicato presso l’editore Volontè & co il manuale di liuteria: “il ferro e l’anima LO STRUMENTO AD ARCO costruzione funzionamento e manutenzione” destinato a strumentisti di violino viola violoncello e contrabbasso, allievi e professionisti, ma anche ad organologi e tutti gli appassionati dello strumento ad arco.

Dal 2018 insegno Tecnologia dello strumento ad arco al Conservatorio di Musica "Nicolini" di Piacenza

violinmaker, bow, stradivari, cello, violoncello